• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Dix, A., Finlay, J., Abowd, G. D., & Beale, R. (2003). Human-computer interaction. Pearson Education. 
  • Obiettivi formativi:
    L'obiettivo del corso è quello di fornire informazioni e strumenti per comprendere il processo comunicativo mediato dalla tecnologia. In particolare, vengono descritte le strategie di interazione della percezione umana e del sistema cognitivo, nonché le tecniche di progettazionee realizzazione di strategie per la valutazione dell'usabilità e dell'accessibilità dei sistemi interattivi. Queste considerazioni costituiscono la base delle tecniche per progettare un'esperienza digitale soddisfacente, piacevole ed efficace.
    Lo studente sarà in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni progettuali per supportare un'efficace comunicazione digitale e trarre conclusioni appropriate basate su valutazioni di usabilità e accessibilità basate su test utente e altri metodi di ricerca scientifica. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza delle materie di base (Analisi Matematica, Fisica
    Geometria, Statistica, Informatica) 
  • Metodi didattici:
    Il programma sarà sviluppato mediante lezioni frontali, esercitazioni e
    attività di laboratorio 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il livello di apprendimento degli studenti verrà definito attraverso la
    valutazione: i) di una prova orale consistente in
    2 domande teoriche; ii) della discussione di un progetto pratico (tipicamente lo sviluppo di un'interfaccia programmata in linguaggio Matlab). 
  • Sostenibilità:
     

L'Interazione Uomo-Macchina è una disciplina che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della valutazione di sistemi interattivi. Essa riguarda anche lo studio dei principali fenomeni e fattori (quali, caratteristiche fisiche del sistema, fattori psicologici, culturali, estetici, organizzativi) che determinano la qualità dell' esperienza d’uso.
Il corso è suddiviso in tre parti fondamentali:
- la prima è dedicata agli approfondimenti teorici sull’azione umana e l’errore umano, con focus sugli aspetti anatomo-funzionali degli organi coinvolti nella interazione uomo-macchina;
- la seconda è orientata ad acquisire competenze sul lato machine (es. computer, robot etc.)
- la terza è dedicata ad approfondire i sistemi di interfaccia tra uomo e macchina.
Un'altra parte fondamentale del corso riguarda lo studio del linguaggio di programmazione Matlab.

1. L'umano:
– canale visivo
– canale uditivo
– canale aptico
– movimento
– memoria
– ragionamento
– risoluzione dei problemi
– acquisizione di abilità
– errore.
2. Il computer:
– dispositivi di input
– dispositivi di uscita
- realta virtuale
– memoria
- tempo di elaborazione.
3. L'interazione:
– Modelli di interazione
– Ergonomia
– Stili dell'interfaccia
– Contesto sociale dell'interazione.
4. Fondamenti di programmazione Matlab

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram