I tirocini sono una parte importante della formazione di studentesse e studenti: aiutano a prepararsi al mondo del lavoro, e spesso sono il trampolino per l’assunzione presso l’azienda che ospita la/il tirocinante.
Prima di iniziare il tirocinio: è necessario inoltrare alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Geologia la richiesta di tirocinio, per motivi di copertura assicurativa. I tirocini svolti presso l’Università di Chieti-Pescara richiedono la compilazione del solo modulo di richiesta tirocinio.
Per tirocini svolti presso enti esterni (sia pubblici che privati) è necessario assicurarsi che l’ente scelto sia convenzionato con il Corso di Laurea; se così non è occorre perfezionare una Convenzione tra l’ente ospitante ed il Corso di Laurea, attraverso la compilazione e firma del modulo apposito, scaricabile da link in fondo a questa pagina.
Durante il tirocinio: la studentessa/lo studente deve svolgere il numero di ore prescritto, portando a termine il progetto formativo concordato con il Tutor universitario e (nel caso) con quello dell’ente esterno. E’ buona norma tenere traccia scritta delle ore svolte, anche se non è obbligatorio, in modo da verificare l’effettivo completamento del periodo di lavoro richiesto.
Al termine del tirocinio: la studentessa/lo studente dovrà preparare una relazione preparata sull’attività svolta, secondo le modalità concordate con il Tutor (sia universitario che, in caso, dell’ente esterno). Questa relazione, controfirmata dai Tutor, dovrà essere consegnata alla Segreteria Didattica insieme alla certificazione del tirocinio, anch’essa firmata dalla studentessa/dallo studente.
La modulistica per i tirocini è scaricabile da questo link (si faccia riferimento alla modulistica specifica per i Corsi di Ingegneria).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693