• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    italiano 
  • Testi di riferimento:

    The course wiil approach pathology of the elderly, in particulat disease of surgical interest of the GI tractVideos of surgical procedures will be also provided 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso mira a fornire agli studenti di ingegneria biomedica una comprensione approfondita delle tecniche chirurgiche robotiche, del funzionamento dei robot chirurgici e degli strumenti utilizzati in questo campo. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principi di base della chirurgia robotica, le sue applicazioni cliniche e le sfide ingegneristiche associate alla progettazione e all'utilizzo di sistemi robotici in chirurgia. 
  • Metodi didattici:

    La didattica frontale sarà svolta con metodica 'interattiva' nel senso che verranno prospettati, di volta in volta, scenari simulati.Si potranno anche organizzare accessi in sala operatoria e esercitazioni in 'piccoli gruppi' al fine di conoscere le varie tecnologie e presidi chirurgici direttamente sul campo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione della preparazione consisterà in un cesame scritto con 10 domande a risposta multipla che verteranno sugli argomenti trattati a lezione e nelle esercitazioni.La valutazione finale è espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     


Storia e sviluppo della chirurgia robotica. Evoluzione storica, principi base della robotica chirurgica; confronto tra chirurgia tradizionale, laparoscopica e roboticaPrincipi fondamentali della robotica in medicina. Nozioni di base sui sistemi robotici. Architettura dei robot chirurgici. Sensori, attuatori e controllo nel contesto medico.Il Robot ChirurgicoAnatomia e funzionamento del robot chirurgico Da Vinci. Componenti principali, interfaccia chirurgica. Controllo del movimento e precisione. Altri sistemi robotici avanzati. Sistemi emergenti in chirurgia robotica, confronto tra diverse piattaforme robotiche, limitazioni attuali e potenziali sviluppi futuriTecniche Chirurgiche Robotiche. applicazioni cliniche della chirurgia robotica. chirurgia addominale, urologica, cardiotoracica, ginecologica. Tecniche robotiche avanzate, microchirurgia robotica, chirurgia assistita dalla realtà aumentata, telechirurgia e chirurgia a distanza. Strumenti Chirurgici Robotici: design e funzionamento degli strumenti chirurgici roboticiStrumenti robotici standardStrumenti specializzati e customizzatiPrincipi di miniaturizzazione e precisioneTecnologie di imaging e navigazioneImaging intraoperatorioSistemi di navigazione e guida roboticaIntegrazione di imaging e robotica. Sfide Ingegneristiche e Prospettive FutureSfide ingegneristiche nella progettazione di robot chirurgiciErgonomia e interfaccia uomo-macchinaAffidabilità e sicurezza dei sistemi roboticiSviluppo e validazione di nuovi strumentiEtica e regolamentazione nella chirurgia roboticaQuestioni etiche nella robotica medicaNormative e certificazioni per l'uso clinicoImplicazioni legali e sociali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram