Nozioni di Anatomia dell’Apparato Muscolo Scheletrico e sue funzionalità. Nozioni sul sistema nervoso e placca neuromuscolare.
La Cinematica
Cinematica lineare: spostamento, velocità ed accelerazione lineare; moto parabolico.
Cinematica angolare: spostamento, velocità e accelerazione angolari. Riferimento ai movimenti più comuni in ambito sportivo e riabilitativo.
La Dinamica
Dinamica lineare. Le leggi di Newton. Forze esterne e interne; forze normali e tangenziali. Le forze d’attrito. Impulso e momento lineare. Impatti e collisioni. Il coefficiente di restituzione.
Dinamica angolare. Momento d’inerzia. Momento torcente e centro di massa. Principio di conservazione del momento angolare.
Statica: condizioni di equilibrio (equazioni cardinali della statica); le leve.
Analisi biomeccanica qualitativa e quantitativa: le tecnologie di acquisizione dei segnali di movimento ed elaborazione.
Elettromiografia, Stereo-Fotogrammetria, Posturografia.
Cinematica di corpi rigidi: trasformazioni cinematiche 3D; convenzioni angolari. Cinematica articolare: sistemi di riferimento anatomici e assi articolari; esempi di protocolli di analisi del movimento. Sterefotogrammetria: calibrazione; visione stereoscopica e vincolo epipolare; matrice fondamentale e matrice essenziale. Elettromiografia: anatomia dell’accoppiamento neuromuscolare, descrizione di metriche di attività e fatica muscolare derivanti dall’elettromiografia.
Accelerometria: descrizione della strumentazione, valutazione di metriche indicative dell’attività fisica derivanti dall’accelerometria.
Pedane di Forza e applicazioni nell’analisi del cammino e nella posturografia.
Analisi di segnali: filtraggio, interpolazione, stima di metriche cliniche per l’analisi del movimento, analisi statistica, machine learning.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693